ELEZIONI EUROPEE 2024 - APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

Pubblicata il 18/04/2024

Apertura straordinaria uffici comunali adempimenti relativi presentazione candidature elezione membri del Parlamento spettanti alI'Italia.

Descrizione

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l’ufficio elettorale del Comune di Marina di Gioiosa Ionica garantirà le seguenti aperture straordinarie:

sabato 27 aprile dalle ore 8:00 alle ore 13:00
domenica 28 aprile dalle ore 8:00 alle ore 13:00
lunedì 29 aprile dalle ore 8,00 alle ore 20:00
martedì 30 aprile dalle ore 8,00 alle ore 20:00
mercoledì 1 maggio dalle oore 8,00 alle ore 20:00.

 

Ulteriori informazioni

Acquisizione con modalità telematiche dei certificati elettorali

Si ricorda inoltre che è possibile richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali di coloro che abbiano sottoscritto le liste di candidati alle elezioni anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata come stabilito 38-bis del decreto-legge n. 77/2021, convertito dalla legge n. 108/2021.

Le richieste di rilascio dei certificati dovranno essere fatte pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.marinadigioiosa@asmepec.it, da parte dei vari soggetti titolari a tale scopo (segretario, presidente o rappresentante legale del partito o del movimento politico, o da loro delegati) ed essere accompagnate da copia di un documento di identità del richiedente (oltre all’eventuale delega firmata digitalmente a cura dei predetti soggetti titolari). La conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale viene attestata:
* dal soggetto che ne ha fatto richiesta oppure da un suo delegato;
* con dichiarazione autografa autocertificata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati.
Sono competenti ad eseguire le autenticazioni i soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53/1990.

L’elettore può altresì scaricare, in formato pdf e munito di sigillo digitale, il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali dal portale dell’ANPR – Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it). Il certificato individuale può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.

A cura di: Servizi demografici

Categorie AVVISO | NEWS

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto